domenica 6 febbraio 2011

Ancora sugli Unni

Come promesso, ecco qualche foto degli Unni in 1/72 dipinti.
Ne ho preparate quattro basette, ma ho materiale per farne circa altrettante.


Come dicevo nell'articolo di presentazione del prodotto Lucky Toys, alcuni particolari non sono proprio del tutto plausibili (... notare ad esempio gli spallacci tipo "segmentata" poggiati sulla tunica ...), ma l'effetto finale non è così male.
Per non dare enfasi ai particolari poco credibili e per cercare di aderire alle descrizioni storiche che abbiamo degli Unni (che li descrivono rozzi ed essenziali nell'abbigliamento) ho dato fondo a tutte le mie tonalità di marrone!


Qui sono impegnati in uno dei loro moltissimi raid contro i Visigoti; questi ultimi, a causa della pressione degli Unni, chiederanno all'imperatore romano di stanziarsi entro i confini dell'Impero: l'inizio della vera fine.
In conclusione, al di là del piacere nel dipingerli, i sudditi di Attila sono un'aggiunta importante per continuare il quadro di eserciti variegati e variopinti che erano la normalità nel IV - V sec. d.C..


sabato 5 febbraio 2011

04.02.2011: Roma contro Cartagine

Ieri sera grande evento in 1/72 a casa di Giuseppe: Romani repubblicani contro Cartaginesi.
Il tutto, tra l'altro, condito da un sapiente "mix gastronomico" del padrone di casa tra insaccati veneti e verace "pasta al forno" alla Sicula maniera ...

Tornando a noi, io ho fatto l'arbitro, con Giuseppe (Liort il Bardo) che faceva il Cartaginese e Brasidas che faceva il Romano (non troppo convinto a dire il vero, date le sue non celate simpatie celtiche!).
La battaglia è stata sui canonici 150 punti/esercito, con tavolo di dimensioni da 1/72 (quindi basette doppie, cioè cm. 8 x 4), cioè cm. 180 x 100 (meglio sarebbe stato 180 x 120, ma va bene lo stesso).

I due Generali al termine dello schieramento
Abbiamo iniziato a giocare molto tardi, verso le 22.00 circa.
Lo schieramento volutamente libero ha originato una battaglia abbastanza disordinata e convulsa, dove tutti gli schemi "classici" sono saltati e dove ha prevalso la logica "torneistica" del fronte lungo e dello schieramento sottile.
Il regolamento, comunque, ha fatto ugualmente il suo dovere e non ci sono state grandi problematiche da risolvere, nonostante il notevole agonismo dei due Generali.
Errori? A parte gli schieramenti iniziali disordinati e privi di un piano preciso  (ciò dovuto anche alla ancora limitata conoscenza del regolamento), il  Cartaginese ha tentato un po' di giochetti con i leggeri che, però, il regolamento non premia, mentre il Romano ha dato poca importanza al recupero della cavalleria vittoriosa, che è stata invece lasciata libera di perdere il suo tempo all'inseguimento e alla preda del nemico.
Per la cronaca, dopo circa due ore e mezza di partita (e molte "ciaccole"), il Romano ha vinto ai punti causa sfinimento dell'arbitro, che il giorno dopo doveva recarsi in ufficio!

Comunque un'altra bella serata e un altro test positivo per il nostro "Magna (e stavolta "magna" sta benissimo ...) Acies!".
L'impatto visivo dell' 1/72, tra l'altro, è stato davvero eccitante; le immagini credo parlino da sole.
Grazie Giuseppe e grazie Marco; la prossima volta, comunque, invece che pasta al forno dosi massicce di bromuro, così l'arbitro campa più tranquillo ...