sabato 4 dicembre 2010

MA!: come "imbasetto" gli 1/72

Ho già scritto in altro articolo i motivi per i quali mi sto appassionando sempre di più all'1/72 e, dopo aver giocato a wargame in 15 e 6mm, ho iniziato a ragionare sui 20 mm per addattarli al mio regolamento.

Schermagliatori e opliti
Premetto che, per una serie di motivi, preferisco mantenere la basetta singola propria di WAB: valorizza il singolo pezzo, mi ricorda di più l'essenza del "giocare a soldatini", mi consente di poter variare regolamento, dimensioni delle basi e numero dei pezzi su ciascuna base.
Non mi piacciono troppo, invece, le "basi di movimento" (tipo WAB, per intenderci) perchè sono troppo visibili e, per quanto mi riguarda, le basi meno si vedono e meglio è.
Le basette dei miei pezzi in 1/72 sono fatte di cartoncino spesso (circa 1mm.) e sono cm.2x2 per i fanti e cm.2,5x4 per i cavalieri.

Fanteria pesante e media e schermagliatori
Allora come fare, dato che anche in Magna Acies! gli scontri avvemgono tra "basette", e non tra singoli pezzi?
Con gli amici ho escogitato un espediente semplice e efficace: basi di acetato trasparente di cm. 8x4 per tutti (fanteria, cavalleria, schermagliatori), su cui i singoli pezzi vengono temporaneamente fissati con una pallina di "Patafix" (la pasta appiccicosa della UHU che si trova nelle cartolerie).
Il sistema funziona bene; ha il pregio di essere estremamente flessibile e di essere anche esteticamente appagante, dato che da lontano i pezzi sembrano avere basette singole; quando i pezzi cambiano "terreno", inoltre, la base trasparente "invade" meno rispetto a quelle normali, che non sono tanto belle in caso, ad esempio, di pezzi imbasettati su prato che muovono su strada o su sabbia.

Cavalleria media
Il numero di pezzi da applicare su ogni base trasparente non è molto importante; io, per mia convenzione, metto un numero di soldatini corrispondente al doppio del morale per le fanterie e corrispondente al morale per le cavallerie; quindi 8 pezzi di fanteria pesante, 6 di bande guerriere, 2 di schermagliatori, 3 di cavalleria media, 2 di cavalleria leggera e così via.
In questo modo si ha un minimo di effetto "massa" senza dover dipingere un numero spropositato di soldatini.

Bande guerriere vicine al nemico

1 commento:

Unknown ha detto...

Condivido la stessa passione da anni.il mio sisiema prevede basi singole per ogni soldatino da 15 x 15 mm 8 ( può variare la profondità o la larghezza dipende dalla posa ) Uso plasticard sottile da 0,2 ( mi pare ). Incollo con cianoacrilica ( la colla per styrene non va bene perchè i soldatini in 1/72 sono a base di nylon ) sia la mini-base che la sabbietta di varie granulometrie da applicare soprattutto sulla superficie del plasticard in avanzo alla base del soldatino. Poi praimerizzo tutto con il primer grigio della Tamiya ( formidabile! il top!). Sotto la basetta applico un folglio magnetico sottile adesivo. Le basette delle unità le realizzo in forex da 3 mm con gaomma alla ferrite successivamente applicata escludendo il fronte di ca 15 mm di profondità che utilizzo per la testurizzazione con ghiaia, piccoli massi e erba sintetica.