giovedì 2 dicembre 2010

L'esercito Goto in 1/72: la pittura della fanteria

Per prima cosa ho dovuto ordinare un discreto quantitativo di scatole della Miniart "Germanic warriors".
Questa necessità è derivata dal fatto che ogni confezione contiene, oltre a 16 cavalieri, solo 20 fanti in 5 pose; poichè in "Magna Acies!" 20 mm. ogni base di "Bande Guerriere" prevede 6 miniature, per avere almeno 20 basi ho dovuto ordinare 6 scatole, con l'intento di dipingere complessivamente 120 soldatini; spesa complessiva: circa 50 Euro. 

I pezzi mi sono arrivati in fretta, giusto in tempo perchè io potessi portarli con me in Afghanistan!
Come il buon wargamer (ahilui!) sa, ogni "barbaro" dovrebbe essere diverso dall'altro; usare colori diversi per ogni soldatino sarebbe follia, quindi mi sono basato su una "tavolozza" di 4 differenti colori per le tuniche e altri 4 differenti colori per pantaloni e mantelli.
Le altre differenze sono lasciate ai colori delle armi e degli scudi.
I toni per le tuniche sono chiari e pastello, gli altri più scuri e cupi.
Per andare veloce, ho usato la seguente tecnica: 
  • colori di base (escluso incarnato, barba e capelli);
  • lavaggio con mix di patina nera e brown Vallejo su tutto tranne le tuniche;
  • lavaggio con patina Vallejo mescolata a pochissimo colore di base e tanta vernice opaca Vallejo (per aumentare la scorrevolezza) sulle tuniche;
  • colore di base incarnato;
  • lavaggio incarnato con mix patina brown/colore marrone rossiccio/vernice opaca;
  • colore barba e capelli;
  • lavaggio barba e capelli (!) con patina brown;
  • lumeggiatura incarnato.
Il procedimento è veloce e mi consente di ottenere degli effetti chiaroscuro molto forti; qualche volta sulle tuniche ho forse esagerato un po', ma l'effetto complessivo di massa non è poi male.
E' ovvio che, se dovessi dipingere 5 soldatini invece che 120, userei una tecnica un po' più raffinata!
Per contrastare le pieghe delle tuniche, avevo provato anche a usare, in luogo delle patine, gli inchiostri della Vallejo per il "fantasy", che sono opachi e vanno molto bene; hanno però il difetto di creare toni molto accesi, che vanno bene appunto per il "fantasy" ma che mi lasciano un po' perplesso sullo "storico".
Ho dipinto insieme tutti i soldatini nella stessa posizione (20 alla volta), il che velocizza la procedura perchè si appoggia il pennello sempre negli stessi punti.

 








 











Come vedete, le basette non sono ancora dipinte; ciò dipende dal fatto che ho dimenticato a casa i miei vecchi pennellini piatti che uso per queste cose e qui in Afghanistan non c'è molto in fatto di strumenti per modellismo e bricolage ...
Finite le bande guerriere, sarà poi la volta di cavalleria e tiratori, ma questa sarà forse un'altra storia!

Nessun commento: