sabato 5 febbraio 2011

04.02.2011: Roma contro Cartagine

Ieri sera grande evento in 1/72 a casa di Giuseppe: Romani repubblicani contro Cartaginesi.
Il tutto, tra l'altro, condito da un sapiente "mix gastronomico" del padrone di casa tra insaccati veneti e verace "pasta al forno" alla Sicula maniera ...

Tornando a noi, io ho fatto l'arbitro, con Giuseppe (Liort il Bardo) che faceva il Cartaginese e Brasidas che faceva il Romano (non troppo convinto a dire il vero, date le sue non celate simpatie celtiche!).
La battaglia è stata sui canonici 150 punti/esercito, con tavolo di dimensioni da 1/72 (quindi basette doppie, cioè cm. 8 x 4), cioè cm. 180 x 100 (meglio sarebbe stato 180 x 120, ma va bene lo stesso).

I due Generali al termine dello schieramento
Abbiamo iniziato a giocare molto tardi, verso le 22.00 circa.
Lo schieramento volutamente libero ha originato una battaglia abbastanza disordinata e convulsa, dove tutti gli schemi "classici" sono saltati e dove ha prevalso la logica "torneistica" del fronte lungo e dello schieramento sottile.
Il regolamento, comunque, ha fatto ugualmente il suo dovere e non ci sono state grandi problematiche da risolvere, nonostante il notevole agonismo dei due Generali.
Errori? A parte gli schieramenti iniziali disordinati e privi di un piano preciso  (ciò dovuto anche alla ancora limitata conoscenza del regolamento), il  Cartaginese ha tentato un po' di giochetti con i leggeri che, però, il regolamento non premia, mentre il Romano ha dato poca importanza al recupero della cavalleria vittoriosa, che è stata invece lasciata libera di perdere il suo tempo all'inseguimento e alla preda del nemico.
Per la cronaca, dopo circa due ore e mezza di partita (e molte "ciaccole"), il Romano ha vinto ai punti causa sfinimento dell'arbitro, che il giorno dopo doveva recarsi in ufficio!

Comunque un'altra bella serata e un altro test positivo per il nostro "Magna (e stavolta "magna" sta benissimo ...) Acies!".
L'impatto visivo dell' 1/72, tra l'altro, è stato davvero eccitante; le immagini credo parlino da sole.
Grazie Giuseppe e grazie Marco; la prossima volta, comunque, invece che pasta al forno dosi massicce di bromuro, così l'arbitro campa più tranquillo ...


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Divertentissima e gustosissima serata Appius grazie per la tua pazienza e il tuo sagace arbitraggio!!!!!!!!
Speriamo di giocare ancora e presto!!!!!

Brasidas l'Insaziabile

Appius ha detto...

Immenso Brasidas,
la prossima volta giochiamo con una piccola scheda vicino a ogni Formazione, così evitiamo i counters. Valuteremo se è più comodo e bello oppure no.

Appius l'Ottimizzatore

Anonimo ha detto...

Potrebbe essre un'ottima soluzione, bella idea non vedo l'ora di provare.

Brasidas l'Ingrifato

Appius ha detto...

Le ho già stampate; ora te ne mando una copia via email.
L'ideale sarebbe farle plastificare, così poi ci si scrive sopra con il pennarello cancellabile!!!

Appius il Perditempo*

* invece che pensare a 'ste menate dovrebbe fare i bagagli per la missione in Africa

Fabrizio ha detto...

Bellissime immagini e soldatini ben dipinti, complimenti a tutti!