venerdì 28 gennaio 2011

27.01.2011: Romano - barbarici contro Visigoti

Stasera grande partita a MA! in 15 mm.: Beppe il "Visigoto" contro Marco e Gigio i "Romani". 

I Romani impegnati in complesse strategie ...
I Visigoti hanno presentato una fanteria compatta in un'unica formazione, si sono difesi sull'ala sinistra con unità di arcieri e hanno tentato l'attacco sull'ala destra, con cavalleria pesante, bande di Unni dissidenti e schermagliatori che hanno tentato l'aggiramento dal bosco in riva al fiume. 
A questi i Romani hanno contrapposto, oltre ai cittadini e ai barbari federati al centro, due corpose formazioni di "equites sagittarii" contro gli Unni e, sull'altra ala, reparti di cavalleria media e pesante.

Il primo turno di gioco (Visigoti a sinistra);
il campo di battaglia misura cm. 90x80
La battaglia si è combattuta proprio alle ali, con i due eserciti che attendevano l'esito dello scontro tra cavallerie per valutare se lanciarsi all'attacco della fanteria avversaria o meno.
I Romani sono riusciti ad avere il sopravvento su entrambe le ali nemiche e la fanteria Visigota si è data alla fuga senza combattere.
In pratica, l'esercito meno numeroso ma più manovriero ha avuto ragione in meno di due ore di un esercito numericamente soverchiante ma troppo leggero sulle ali e del tutto incapace di manovre complesse. 
Battaglia interessante e molta birra mancante all'appello serale ...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella partitazza, bella compagnia e buona birra!!!!!!!! Venerdì sera si replica dal Beppe Cartaginesi Vs Romani. La pasta con le Sarde ci apetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Brasidas il Discepolo

Appius ha detto...

O Brasidas, colui che non teme!!!
Come potevi non essere Tu il primo Eroe a lasciare un commento su questo sito???

Appius lo Scribacchino

Anonimo ha detto...

BAAAAA stefanuccio quando si rifa disfida di BORGObarlettaRICCO??

Moveteve puzzoni

Appius ha detto...

Grande Beppe! Finalmnte ce l'hai fatta a prendere la Laurea in Ingegneria Nucleare e lasciare un commento sul mio sito!!! A presto un'altra partita. Il regolamento ti diverte?

CarloAntonio ha detto...

Innanzi tutto , complimento per il blog ! Sono anch'io un appassionato di wargames (di qualsiasi genere). Dopo avere visto le tue foto , penso che anch'io proverò a dipingere qualche legioni romane !!

Appius ha detto...

Caro Carlo Antonio, niente a confronto dei tuoi pezzi! Ma riesci a dipingere eserciti interi con la stessa eccelsa qualità? Io provengo dal 54 mm., quindi riesco a fare pezzi di qualità, ma uno per volta, non 200 ...

CarloAntonio ha detto...

Grazie Appius !! Si , mi piace farli così. Ma il mio metodo è un pò noioso !! Per un mio battaglione di francesi (50 soldati), dipingo prima tutte le "giubbe"poi passo alla pelle e via via così !!Non vedo un fante interamente dipinto non prima di un mese e mezzo :-)

Appius ha detto...

Posso capire che i tempi siano lunghi. Ma se ti regge la pazienza, continua così che ne vale la pena.