lunedì 29 giugno 2015

Tempora 2015

E' ormai tradizione consolidata il nostro apporto "wargamistico" alla blasonata manifestazione annuale di rievocazione storica "Tempora", nella suggestiva cornice di Aquileia (UD).


L'evento, come ogni anno, ha richiamato centinaia di rievocatori (tra Romani e Celti) e migliaia di visitatori, con rituale rappresentazione della battaglia alle 18 di domenica.



La nostra novità per quest'anno è stata il legare i nostri tavoli da wargame a un tema specifico: la rappresentazione di tre battaglie, giocate con tre regolamenti diversi (Armati, Impetus e Magna Acies!) ma contestualizzate nello stesso periodo storico (la fine del IV sec. d.C.).
Questa scelta è maturata per l'opportunità di avere tra noi Alvaro Gradella, autore del romanzo storico "Excalibur, la spada di Macsen", ambientato nello stesso momento storico; l'Autore, nel presentare la sua opera, si è diffusamente soffermato sugli aspetti peculiari della "romanità", con particolari riferimenti al periodo del tardo impero e alla città di Aquileia, che svolge un ruolo specifico nel romanzo stesso.

 
Alvaro è stato molto bravo nel tenere ben desti i presenti nel caldo pomeriggio di fine Giugno, ma l'oratore era ben valido e la cornice, come dimostrano le foto, assai suggestiva, con basilica sullo sfondo e tavoli da wargame in primo piano!



Per il resto, tanto wargame giocato, con molto interesse dei turisti per i nostri tavoli e la nostra consueta passione nel cimentarci in tutti e tre i regolamenti.
Quale sia il migliore, ovviamente, è solo questione di gusti e di predisposizione soggettiva ad un sistema di gioco piuttosto che a un altro; di sicuro sono tre sistemi di gioco con pochi punti in comune e ciascuno con caratteristiche ben definite, a dimostrare ulteriormente come il tema "grande tattico" possa essere sviluppato in maniera alquanto differente, pur con risultati sempre realisticamente plausibili.
Lasciamo pertanto parlare qualche immagine, riservando i commenti a qualche  occasione di incontro "de visu" tra i protagonisti dei vari tavoli:

Il tavolo di "Impetus"
 

Il tavolo di "Armati"
 

Il tavolo di "Magna Acies!"
 

 
Appuntamento all'anno prossimo, ma finiamo con il solito "portoghese" che, con la scusa del wargame, parcheggia "temporaneamente" in piena z..t.l. ...