domenica 10 aprile 2011

Un po' di cavalleria romana

Ecco qualche foto dei miei primi lavori sulla cavalleria romana di Giuliano.
Sono tutti pezzi della famigerata Hat: catafratti e arcieri a cavallo.
Come ho già scritto in altro articolo, quanto a dimensioni sono molto diversi tra loro: ho dovuto "sollevare" gli arcieri perchè non sembrassero troppo i figli minorenni dei catafratti ...
Gli stessi arcieri, inoltre, sono un po' statici nelle pose e i cavalli sono forniti in due sole posizioni, molto simili tra loro e entrambe al "passo"; trattandosi di cavalleria leggera, che colpiva e fuggiva, decisamente meglio sarebbero state pose più dinamiche.
Gli scudi degli arcieri sono rigorosamente tratti dalla "Notitia Dignitatum" e sono il "Primo Sagittarii", "Secundo Sagittarii" e "Tertio Sagittarii", tutti dipendenti dal "Magister equitum praesentialis", sotto il comando diretto del  "Comes Africae".
Quindi, in realtà, probabilmente non facevano parte del "Comitatus" di Giuliano; il problema è che Giuliano a Strasburgo aveva sicuramente degli arcieri a cavallo (lo dice Ammiano), ma non mi è stato possibile individuare con certezza sulla "Notitia" unità di questo tipo in servizio in Italia o in Gallia.
Enjoy the pictures!





Seguirà la cavalleria media romana, ma per quella intendo avvalermi di pezzi della Miniart.

Nessun commento: