giovedì 10 marzo 2011

Cominciamo con l'esercito di Giuliano in 1/72!

Ora che siamo abbastanza a posto con i Germani (che dovranno impersonare di volta in volta Goti, Alamanni, Gepidi, Eruli ecc. ecc.), posso riprendere il mio lavoro iniziato tempo fa sull'esercito di Giuliano.
Egli, Cesare per l'Occidente dell'Imperatore Costanzo, inviato in Gallia a riportare l'ordine dopo le incursioni dei Franchi e degli Alamanni, sconfisse questi ultimi, agli ordini del re Cnodomario, nella famosa battaglia di Strasburgo del 357 d.C..
Vi suggerisco, al proposito, di leggere lo stupendo articolo di Wikipedia, completo e bellissimo (stavolta disponibile, uguale,  anche in italiano):


Una pagina della "Notitia Dignitatum"
Ammiano Marcellino, lo storico contemporaneo agli eventi che descrive la battaglia, riferisce solo alcuni nomi delle unità presenti sul campo, ma ci vengono in soccorso non solo altri storici minori, ma anche la "Notitia Dignitatum", il famoso manoscritto della fine del IV sec.d.C. che passa in rassegna tutte le cariche civili e militari del tardo impero romano.
Di circa 50 anni successiva, quindi, a Giuliano, ma molti particolari sembrano coincidere ancora.
Senza dilungarmi troppo, dirò che, incrociando il racconto di Ammiano con il testo della "Notitia", si evince che le unità romane di fanteria che presero parte alla battaglia erano tutte stanziate in Italia, erano sotto la giurisdizione del "Magister militum praesentialis" ed erano tutte o quasi unità d'elite, cioè "Legiones palatinae" o "Auxilia palatina".
Insomma, l'esercito di Giuliano non era certo numeroso (sembra non oltre i 15.000 uomini), ma in massima parte formato dalle migliori unità della parte Occidentale dell'Impero.
E la "Notitia Dignitatum ci fornisce anche il colore degli scudi di queste unità, quindi sotto con colori e pennelli!


Come figurini mi sono affidato anche in questo caso ai Romani della Miniart (set 72012 - Roman Infantry IV - V sec. a.D.); ottima ricerca storica e ottime posture, anche se i particolari non sono certo eccelsi a causa di una scarsa profondità nella scultura dei dettagli.
Vi mostro le foto di ciò che ho fatto finora, lasciando a successivi articoli tutto (o quasi ...) ciò che produrrò in seguito.

"Herculiani" (Legio Palatina)
"Ioviani" (Legio Palatina)
"Cornuti" (Auxilia Palatina)

"Brachiati" (Auxilia Palatina)
"Petulantes" (Auxilia Palatina)
"Heruli" (Auxilia Palatina)
"Batavi" (Auxilia Palatina)
"Celtae" (Auxilia Palatina)

1 commento:

Chariobaude ha detto...

Bellissimi scudi, vorrei essere capace di farli cosi precisi ! Una domanda : perche usare solo gli MiniArt, e non per esempio i late roman dell'Italeri ?