martedì 28 maggio 2013

Naoniscon 2013


Il 12 Maggio scorso si è tenuto, alla Fiera di Pordenone, il tradizionale appuntamento di NAONISCON, evento di fumetti - giochi - simulazioni - wargame organizzato dal club Inner Circle di Pordenone.
































Ottima la location, dato che gli spazi espositivi si sono dimostrati adeguati alla notevolissima (come da tradizione) affluenza di espositori e di pubblico.
Simpatica, ovviamente, la caratterizzazione tendenzialmente "fumettistica" dell'evento, con tantissimi personaggi in costume a ritrarre i protagonisti dei "manga" giapponesi (credo ...).
Unico appunto: certe ragazzine (e meno ragazzine) saranno sì in maschera ma, nonostante il freddo, non lasciano molto all'immaginazione; considerato che, in fin dei conti, si sta giocando, non pare un po' esagerato?

Passando al wargame, che è la parte che più ci sta a cuore, direi che la rappresentanza è stata numericamente ridotta ma qualitativamente più che dignitosa (vedi foto), con una punta di eccellenza rappresentata dal diorama in 6mm della battaglia di Montebello.
Tornei di "Armati", "Flames of War", "Warhammer Fantasy", "Warhammer 40k" e "Lo Hobbit".
Per il resto, decisamente degna di nota la partecipazione del gruppo di reenactment romano - celtico "Legio VI Ferrata", che ha rappresentato le legioni della tarda repubblica - primo impero.

Di sicuro rilievo per gli amanti della storia è stata, alle ore 15.00, la presentazione del libro "L'aquila e la spada" tenuta brillantemente dall'autore, Alvaro Gradella; il romanzo, nell'ambito della Naoniscon, è stato una sorta di "collante" tra tutte le anime della manifestazione, dato che a una rigorosa contestualizzazione storica si affianca un lato magico - esoterico non eludibile, trattando della Britannia arturiana.

In definitiva: bella manifestazione, comprensiva di molti aspetti, e simpatica giornata tra vecchi e nuovi amici.
Qualche foto dell'evento:
 
La battaglia di Montebello, di F. Fiorentin e E. Zamparutti, in 6mm.












Il Vallo di Adriano, di Gianni Revelli, in 15mm

















Magna Acies!: Romani vs Alamanni, del sottoscritto, in 20mm
























"Dreadfleet": sempre scenografico, se ben dipinto come qui (da Igino Fazion)
















Gianni Revelli dice "sono alla frutta ..." al Torneo di Armati!
Alex De Antoni della "Legio VI Ferrata"
Un protagonista indiscusso: Ulrich, splendido gufetto della "Legio VI Ferrata"
La presentazione del libro "L'aquila e la spada" di Alvaro Gradella
Appuntamento alla prossima edizione, dato che è l'unica manifestazione alla quale pare io riesca a partecipare con una certa continuità ...

Nessun commento: