Stasera grande partita a MA! in 15 mm.: Beppe il "Visigoto" contro Marco e Gigio i "Romani".
I Romani impegnati in complesse strategie ... |
I Visigoti hanno presentato una fanteria compatta in un'unica formazione, si sono difesi sull'ala sinistra con unità di arcieri e hanno tentato l'attacco sull'ala destra, con cavalleria pesante, bande di Unni dissidenti e schermagliatori che hanno tentato l'aggiramento dal bosco in riva al fiume.
A questi i Romani hanno contrapposto, oltre ai cittadini e ai barbari federati al centro, due corpose formazioni di "equites sagittarii" contro gli Unni e, sull'altra ala, reparti di cavalleria media e pesante.
Il primo turno di gioco (Visigoti a sinistra); il campo di battaglia misura cm. 90x80 |
La battaglia si è combattuta proprio alle ali, con i due eserciti che attendevano l'esito dello scontro tra cavallerie per valutare se lanciarsi all'attacco della fanteria avversaria o meno.
I Romani sono riusciti ad avere il sopravvento su entrambe le ali nemiche e la fanteria Visigota si è data alla fuga senza combattere.
In pratica, l'esercito meno numeroso ma più manovriero ha avuto ragione in meno di due ore di un esercito numericamente soverchiante ma troppo leggero sulle ali e del tutto incapace di manovre complesse.
Battaglia interessante e molta birra mancante all'appello serale ...