mercoledì 29 gennaio 2014

Magna acies!: il punto sul regolamento

E' raro che io sia pienamente soddisfatto di qualcosa, e Magna Acies! è un regolamento vivo; questo significa che, a differenza dei regolamenti "morti" (come dice il buon Lorenzo Sartori) è in costante affinamento ed evoluzione.
Tuttavia, anche se tutto è sempre perfettibile, le ultime partite che abbiamo giocato con Gianni utilizzando la versione 2013 ci hanno pienamente soddisfatto: veloci, divertenti, realistiche.
Abbiamo eliminato ulteriori rigidità delle vecchie regole, abbiamo ulteriormente tagliato, semplificato e affinato: ora le divisioni si muovono sul campo con realismo, l'impiego dei "leggeri" (delicata questione di tutti i regolamenti per il periodo "antico"!) è quasi automatico, non ci sono più inutili scelte da fare che, sul campo di battaglia, non spettavano certo al Comandante in capo in una grande battaglia.
Insomma, tutto pare fluido e coerente con le finalità iniziali, che erano, appunto, quelle di consentire la riproduzione di grandi battaglie dal punto di vista del Generale.


E ora veniamo alle note dolenti.
Negli anni ho trasmesso molte edizioni del mio regolamento (ma anche del precedente, "Prima Acies!") a tutti i wargamers che me lo hanno chiesto.
L'ho fatto volentieri e di buon grado, senza chiedere nulla in cambio se non una qualche opinione sul regolamento stesso, buona o cattiva che fosse, derivante da partite di prova o anche dalla sola lettura.
Ebbene, non ho mai ricevuto alcuna risposta da nessuno; alcuni, ricevuto il regolamento, non mi hanno nemmeno riscritto non dico per ringraziarmi (forse sarebbe stato chiedere troppo ...), ma nemmeno per farmi sapere che i file erano arrivati; me ne sono dovuto sincerare io scrivendogli: "ma i file ti sono arrivati???".
Sarei tentato di pubblicare la lista, purtroppo lunga, di questi signori, i cui nomi ho ancora in memoria nella mia casella di posta elettronica, ma faccio ammenda a me stesso e lascio perdere.
Se hanno messo il regolamento nel dimenticatoio, tra le cose "scroccate" gratis, senza mai avere intenzione di usarlo mi hanno fatto perdere tempo nel trasmetterlo; se lo hanno letto, o lo hanno usato, e non mi hanno scritto nulla non hanno ben ricambiato la mia disponibilità. 
In ogni caso, tutto ciò mi ha indotto, dopo molti anni, a una decisione che non pensavo avrei mai preso: per il momento non diffonderò più gratis il mio regolamento, quindi, dato che nemmeno mi va di farlo pagare, non mi scrivete più per averlo.
Se davvero vi interessava mi dispiace, ma prendetevela con i signori ci cui sopra (o chiedetene una copia a loro ...).
Forse un giorno, quando sarò meno impegnato in altre cose, lo farò pubblicare; allora magari qualcuno, quando non sarà più gratis, lo acquisterà e lo commenterà, esattamente come succede con i patinati e costosi (ma a volte non per questo migliori) regolamenti stranieri.
Siamo strana gente, noi wargamers ...

6 commenti:

Narciso1971 ha detto...

Non te la devi prendere. Se non hai impegni t'invito alla Sagra dell'asparago a Canino (VT) il 27 aprile, facciamo una piccola convention di wargame, così il gioco ce lo fai provare e i commenti te li diamo in diretta :-)

Appius ha detto...

Non me la prendo, ma 'sta gente non sa vivere! La Sagra dell'Asparago???? Sarebbe stupendo! E' che sono incasinato con un sacco di cose (lavoro, problemi di salute dei genitori) e io vivo a Portogruaro, quindi un bel po' lontano. Ma tu ricordamelo, che se posso sarei felice di fare una trasferta, anche perchè i miei, quando stavano bene, vivevano a Roma.

Narciso1971 ha detto...

Ti tengo informato, e se mi riesce di trovare qualcuno per giocare allo storico ti chiedo il regolamento per provarlo; ora come ora pure io non ho molto tempo perchè a seguito di un rigurgito fantasy e ho preso una carrettata di miniature su ebay (stupende!!!), e mi diverto a dipingere usando le tinte più folli a mia disposizione.

Appius ha detto...

Bene, fammi sapere. Anche a me qualche volta piace giocare a fantasy. Ad esempio, come hai visto dal sito, abbiamo giocato più volte al navale Dreadfleet. Ma in passato anche a WHFB e a Kings of War. Non abbiamo preconcetti!

Unknown ha detto...

Ciao Appius, sono Paolo Bussini di Milano e sono uno dei "signori" di cui sopra.(mi sembra almeno di averti ringraziato per i file)
Hai perfettamente ragione e, per quello che mi compete, ti chiedo scusa.
Il regolamento l'ho letto ma non lo ho ancora provato e per questo motivo non ti ho scritto nulla. Mi riprometto di farlo, assolutamente.
Di nuovo, mi spiace tanto che questo tipo di atteggiamento ti abbia portato ad una decisione che è sacrosanta quanto, immagino, sofferta.

Grazie

Paolo

Appius ha detto...

Non è successo niente di grave, non voglio che queste mie riflessioni sembrino più gravi e sofferte di quello che in realtà sono. Però dispiace vedere il proprio lavoro sottovalutato. Credo che sarebbe così per tutti, è umano.